Rafforzare la comunicazione dell’Employer Brand

Rovagnati è un brand italiano top of mind nella categoria dei salumi e più in generale nel settore alimentare. Tra i suoi punti di forza sono presenti un’indiscussa awareness e un’identity decennale.

L’azienda punta ora a replicare il successo della comunicazione B2C anche nell’ambito dell’Employer Branding, tramite delle iniziative strutturate rivolte sia internamente ai dipendenti, sia esternamente ai possibili candidati.

Storytelling

La strategia di comunicazione identifica come canale principale LinkedIn e prevede la realizzazione di un progetto di storytelling incentrato sulla storia e i valori aziendali.

La prima fase ha quindi lo scopo di avvicinare Customer ed Employer Branding, permettendo a quest’ultima di fare propri e rielaborare i valori aziendali già ben conosciuti ai consumatori: famiglia, qualità e convivialità.

Se per il founder Paolo Rovagnati “si può mangiare bene solo se il prodotto è sano”, è possibile allo stesso modo affermare che “si può lavorare bene solo se i lavoratori sono soddisfatti” grazie a un’Employee Experience ben strutturata e efficace.

Le attività di comunicazione sul canale hanno quindi tenuto una prospettiva people-centric, con una diversificazione nei contenuti realizzata in ottica di A/B test per identificare i contenuti più funzionali alla comunicazione.

L’emergenza sanitaria manifestatasi a inizio 2020 ha comportato una variazione di strategia, ma non di prospettiva. La contingenza ha aperto la possibilità per il brand di diventare catalizzatore di messaggi positivi e assumere un ruolo ispirazionale. Per Rovagnati è l’occasione di mettere in luce l’attitudine positiva, i comportamenti meritori dei propri employee.

Corporate Social Responsibility

Funzionale a rafforzare il posizionamento del brand in quanto datore di lavoro è la scelta di raccontare il programma Rovagnati Qualità Responsabile, con l’evocativo payoff “Buono, Sano e Giusto”.

Questo percorso di corporate Social Responsibility interpreta correttamente uno dei temi più rilevanti per l’opinione pubblica e in particolare per la Generazione Z, esposta a profonde trasformazioni sociali, politiche e ambientali sin dall’infanzia.

Il programma RQR si sviluppa attorno a due pilastri dell’Employer Branding aziendale: l’attenzione alla sostenibilità e la capacità di Rovagnati di operare concretamente a favore di ciò che viene comunicato attraverso i suoi valori.

Questa dichiarazione, e attuazione, di intenti è un catalizzatore per i talenti che sempre più cercano un luogo di lavoro dove poter esprimere al meglio le proprie capacità in un ambiente professionale alimentato dalle stesse doti morali.