Employee Experience

Coinvolgi e dai soddisfazione ai tuoi dipendenti.

Le figure professionali con esperienza sono sempre meno reperibili; di contro, formare risorse interne richiede un investimento importante in termini di tempo e costi.

Assicurarsi che i migliori talenti presenti in azienda siano soddisfatti, coinvolti e riescano a ispirare i colleghi non è più una semplice priorità, ma una necessità da garantire attraverso una corretta comunicazione.

Curare la Comunicazione Interna significa diffondere la cultura aziendale e comprendere se le informazioni diffuse sono sufficienti, rilevanti e coinvolgenti. Occorre assicurarsi che gli Employee si sentano legati all’azienda attraverso la conoscenza e l’adesione ai suoi valori e ai suoi progetti, anche in ambito Welfare e CSR.

In questo modo gli Employee diventeranno dei testimonial attivi dell’Employer Brand: saranno i primi a credere nella missione e nei valori aziendali, impegnandosi nello sviluppo dei progetti che propone.

La Comunicazione Interna è cambiata con la digital transformation e l’arrivo nel mondo del lavoro di generazioni sempre più smart, attente, che vogliono essere coinvolte. Saranno sempre più necessari nuovi tool, nuovi metodi ma soprattutto una strategia semplice e omnicomprensiva per garantire un’ottima Employee Experience.

Aiutiamo le aziende a capire quali sono le necessità per migliorare la Employee Experience e renderla unica ed efficace attraverso:

Analisi iniziale

Questionari mirati per comprendere quanto gli Employee conoscano l’azienda, le attività e le opportunità.

Interviste per conoscere gli obiettivi e la frequenza delle comunicazioni, gli strumenti e i contenuti utilizzati.

Questionari per valutare il sentiment interno.

Strategia

La definizione degli obiettivi di medio e lungo periodo.

La strutturazione del miglior processo interno per lo sviluppo della comunicazione individuando le figure da coinvolgere.

La scelta del Tone of Voice, degli strumenti interni e dei contenuti da realizzare.

La selezione di KPI per valutare l’andamento delle comunicazioni e il coinvolgimento dei colleghi.

Attività continuativa

Scelta delle principali attività di comunicazione da implementare e definizione di una timeline.

Creazione dei contenuti da veicolare.