Sviluppare un’Employer Branding Identity

LU-VE Group è una realtà internazionale che opera nell’ambito della refrigerazione e del condizionamento. La volontà di sviluppare l’Employer Brand e l’Employee Value Proposition nasce per articolare e valorizzare la propria vision.

Il principio che sta alla base della filosofia industriale di LU-VE Group è:

“la materia grigia è la nostra materia prima!”. […] LU-VE Group è l’applicazione del principio che le aziende sono, prima di tutto, donne, uomini e idee.

Persone con una lunga esperienza, giovani dotati di creatività ed entusiasmo, specialisti di altissimo livello accademico, accomunati dalla passione per il proprio lavoro e dalla visione di un mondo più vivibile, avanzato e consapevole.

Analisi esterna ed interna

La premessa necessaria per strutturare una strategia di EB è l’analisi. Approfondire il contesto socioeconomico e culturale in cui il Gruppo si inserisce è fondamentale per comprendere il processo di selezione, la comunicazione sui social media e le sezioni Careers dei siti offerte dai competitor. Attraverso lo studio dello scenario esterno all’azienda si è valutato come i competitor attraggano e coinvolgano nuovi talenti, alimentando il senso di appartenenza degli Employee.

 

Allo stesso modo, attraverso survey capillari in tutte le sedi, è stato analizzato il percepito interno, ossia come la cultura aziendale venga vissuta da Employee e Manager.

Quest’analisi è la base necessaria per definire correttamente l’Employee Value Proposition e l’Employer Brand Identity, dalle quali è poi possibile progettare la migliore strategia di Talent Acquisition.

Strategia di comunicazione

La strategia di Employer Branding è stata quindi definita con l’obiettivo di posizionare l’azienda coerentemente con le proprie necessità e quelle degli Employee, nonché di agevolare la ricezione di candidature in target e di valore.

A partire dal Core (Vision, Mission e Values) e incrociando i dati raccolti durante la fase di analisi è stato sviluppato l’Employer Brand e definita l’EVP.

LU-VE Group ha valori che trovano radici nell’innovazione che genera un impatto positivo per le persone, l’ambiente e la società. Per comunicarli al meglio è stata definita la personalità di brand, utilizzando il modello dell’Archetypal Branding.

Employer Branding Communication Strategy

A livello strategico la comunicazione di LU-VE Group nei confronti di Employee e Candidate ha l’obiettivo di essere rilevante per il target e presidiare i touchpoint della Candidate Journey che consentono di garantire la miglior Experience.

I canali social, il sito Web, le interview, le e-mail personalizzate e automatizzate diventano mezzi attraverso cui l’azienda può non solo raccontarsi, ma anche far concretamente sperimentare ai candidati l’Employee Value Proposition e costruire così una community interessata, disponibile a interagire con l’azienda per poi eventualmente entrare a farne parte.