Talent Acquisition

Attrai i talenti per primo

Attualmente il mercato del lavoro è iper-competitivo.
Una persona di talento può scegliere per quale azienda lavorare grazie alle informazioni reperite ancora prima di candidarsi ed effettuare un colloquio.
Lo sviluppo di una strategia di Talent Acquisition permette sia di essere più efficace nella comunicazione, sia di diminuire i costi legati alle agenzie di ricerca e selezione, battendo i competitor sul tempo!

All’inizio è necessario comprendere quali siano le promesse che si rivolgono ai candidati in qualità di Employer, e quali siano gli aspetti unici che essi troveranno una volta selezionati. Bisogna poi definire e comunicare con continuità il posizionamento e la Employee Value Proposition (EVP).

Il nostro metodo prevede la creazione di una Candidate Experience personalizzata che attragga i talenti attraverso:

Analisi iniziale

Questionari interni ed esterni per valutare come l’azienda viene percepita, i punti di forza e di miglioramento.

Identificazione e analisi dei competitor, della loro comunicazione e del processo di recruiting.

Identificazione e analisi dei candidati potenziali e dei loro interessi.

Interviste mirate per comprendere il processo di recruiting attuale, la Candidate Journey e i ruoli coinvolti.

Strategia

La definizione di obiettivi di recruiting medio e lungo periodo, sia attraverso ricerche esterne, sia attraverso crescita interna.

La definizione della tua Employee Value Proposition grazie a questionari, interviste e studio della realtà aziendale.

Lo sviluppo di una strategia interna ed esterna per comunicare la tua Employee Value Proposition.

La definizione di Candidate Journey e Candidate Personas.

La scelta del Tone of Voice, dei canali da presidiare e dei contenuti da realizzare.

La selezione di KPI significative per valutare l’andamento dei contenuti e delle campagne di advertising.

Attività continuativa

Preparazione e gestione dei canali scelti.

Sviluppo dei contenuti da veicolare.

Creazione di un programma di Brand Ambassadorship.

Creazione di una strategia di advertising e gestione costante di campagne di recruiting attraverso Job Posting sui diversi canali, per ottenere candidature spontanee in linea con le esigenze correnti.