Comunicazione interna: l’alleata dell’Employer Branding
Comunicare esternamente la propria identità come datore di lavoro è fondamentale, ma altrettanto importante è non trascurare lo sviluppo della comunicazione interna: messaggi autentici rivolti ai collaboratori che saranno i primi portavoce del nostro Employer Brand.
Una comunicazione interna trasparente e genuina, infatti, crea un legame di fiducia e coinvolgimento che motiva i collaboratori a sentirsi parte integrante della realtà aziendale.
Allineare l’esperienza dei collaboratori alla promessa del brand
L’Employer Branding non significa solo attrarre nuovi talenti, ma anche fidelizzare le persone che lavorano per quell’azienda, mantenendo le promesse fatte. Quando c’è coerenza tra ciò che viene promesso e ciò che viene effettivamente offerto, il legame tra collaboratori e organizzazione si fortifica, creando un circolo virtuoso da cui anche il business trae beneficio.
Amplificare il messaggio del brand come datore di lavoro
La tua campagna di Employer Branding è pensata per raggiungere un pubblico ampio, ma ti sei chiesto se viene condivisa dalle persone che lavorano nella tua azienda? Hai condotto le necessarie interviste a chi vive in prima persona la cultura aziendale?
Se la risposta è sì, la comunicazione interna dovrà garantire che lo stesso messaggio rivolto all’esterno risuoni anche all’interno dell’organizzazione. I collaboratori che comprendono, abbracciano e fanno propria la strategia di Employer Branding, diventano ambasciatori autentici del brand nelle loro interazioni con clienti, partner e colleghi.
Questa coerenza rafforza la strategia del brand, garantendo uniformità nei principali punti di contatto (e magari attraendo anche nuovi talenti lungo il percorso).
Coltivare fiducia e trasparenza
I canali di comunicazione interna – come newsletter o Intranet – offrono occasioni concrete per mettere in pratica un approccio trasparente e diretto rispetto a cambiamenti, sfide e successi aziendali. Quando i collaboratori si sentono informati e coinvolti, si fidano maggiormente delle intenzioni dell’organizzazione e il legame tende a fortificarsi.
Una strategia efficace da applicare in azienda è l’organizzazione di sessioni regolari di “Ask Me Anything” con i dirigenti o responsabili di funzione. Questi momenti permettono ai collaboratori di fare domande, esprimere dubbi o proporre idee in un ambiente aperto. Non solo aumenta la trasparenza, ma si comunica chiaramente che la leadership è accessibile e interessata ai punti di vista delle persone.
Favorire l’engagement dei collaboratori
Una strategia di comunicazione interna ben strutturata crea senso di appartenenza, scopo e allineamento. Per conoscere l’opinione e le impressioni dei colleghi, è fondamentale dotarsi di strumenti di ascolto come focus group o survey affinché si possa garantire uno scambio costante e biunivoco. Non va dimenticato, infatti, che chi si sente ascoltato e ‘visto’ non solo rafforza il proprio rapporto con l’azienda, ma è molto più propenso a un impegno duraturo.
Il nostro contributo
Negli anni abbiamo aiutato i nostri clienti ad ascoltare attivamente la popolazione aziendale, costruire una comunicazione trasparente e trasformare i collaboratori in promotori dell’employer brand attraverso:
- la raccolta di testimonianze e percezioni attraverso interviste e focus group per comprendere come i collaboratori vivono il brand, il proprio ruolo e i valori che guidano le loro azioni. Oltre a raccogliere il materiale, presentiamo report periodici e di facile consultazione, in modo da facilitare le decisioni da prendere.
Queste informazioni ci consentono di costruire una promessa valoriale reale e autentica, spinta dall’interno. - la creazione di contenuti multimediali legati alle fasi dell’employee journey, come video dedicati all’onboarding, al racconto di ruoli in azienda, ai percorsi di crescita e al ‘dietro le quinte’. Queste narrazioni possono diventare oggetto di comunicazioni sia interne (blog, newsletter), sia esterne.
- l’aggiornamento delle proposte valoriali a distanza di tempo, step necessario per garantire una comunicazione coerente e trasparente.
Se stai pensando di implementare una strategia di comunicazione interna o di integrarla alla tua strategia di Employer Branding, contattaci e parliamone!