Having Fun, Seriously

Reale Mutua

Brand & Employer Identity

THE CHALLENGE

Coerenza tra Brand Identity ed Employer Identity

Reale Mutua, la più grande compagnia mutua assicuratrice italiana, ha affrontato con determinazione la sfida di attrarre talenti in un ambiente lavorativo in continua evoluzione. L’azienda ci ha chiesto di sviluppare una strategia di Talent Acquisition capillare, mirata a reclutare talenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è stato quello di rendere coerenti la Brand Identity e l’Employer Identity, pur comunicandole in modi differenti, per garantire che i valori aziendali siano percepiti allo stesso modo sia dai clienti che dai collaboratori.

THE THOUGHT BEYOND

Strategia su misura per il recruiting

La strategia di Talent Acquisition per Reale Mutua è stata attentamente definita per attrarre agenti Junior e Senior, promuovendo l’azienda come un great place to work. Un’analisi approfondita del settore ha identificato i punti di forza distintivi rispetto ai competitor. Inoltre, è stata realizzata un’articolata analisi del target per individuare i profili più interessanti. Questi dati hanno permesso di creare contenuti da veicolare attraverso i canali social, supportando una comunicazione precisa e mirata.

THE EXECUTION

Comunicazione differenziata e targetizzata

Rivolgendoci sia ai giovani che ai professionisti esperti, per Reale Mutua abbiamo sviluppato campagne social personalizzate. La geo-localizzazione, la segmentazione per interessi, percorso di studio ed età sono stati elementi cruciali per garantire l’efficacia delle campagne. L’approccio ha consentito di raggiungere in modo mirato i potenziali candidati per il ruolo di agente assicurativo, assicurando che ogni messaggio fosse pertinente e rilevante per il pubblico di riferimento.

THE EXECUTION

Leve strategiche e obiettivi di lungo termine

Per raggiungere i diversi target, è stata implementata una strategia di advertising differenziata, con focus su: possibilità di carriera, offerta costante di formazione innovativa e la solidità dell’Employer Brand. Questi elementi chiave hanno permesso di promuovere le posizioni aperte in modo efficace, attirando candidati competenti e interessati. Contestualmente, il funnel della comunicazione è stato progettato per instaurare un dialogo continuo e virtuoso tra talenti e azienda, mirando a costruire relazioni di lungo termine con i potenziali collaboratori.

ALTRI PROGETTI