Potenziamento della comunicazione e del coinvolgimento

Il Gruppo Serenissima Ristorazione è attivo nei principali segmenti della ristorazione collettiva i cui servizi sono diffusi a livello europeo. La filosofia aziendale si basa su tre valori: innovare, crescere e lavorare per promuovere una corretta cultura dell’alimentazione, che soddisfi ogni esigenza.

La recente necessità di rafforzare la propria identità come datore di lavoro ha dato vita a un progetto per migliorare il clima interno, generare benessere e attrarre nuovi talenti.

Analisi: sondaggio interno e interviste

È stata realizzata un’analisi volta a indagare gli scenari attuali e potenziali, nonché experience di collaboratori e candidati. I processi attivati per ottenere tali dati sono:

  • Analisi delle attività pregresse dell’azienda come datore di lavoro.
  • Sondaggio interno anonimo rivolto alle figure impiegatizie.
  • Interviste one-to-one con i manager e quadri direttivi.

Successivamente, i feedback raccolti sono stati organizzati in un sistema coerente per individuare i punti di forza e le aree di miglioramento dell’Employer Branding aziendale.

Employee Value Proposition

Grazie alle analisi effettuate è stato possibile definire l’Employee Value Proposition e una strategia di comunicazione a supporto.

Nasce così la Core Proposition del Gruppo Serenissima Ristorazione “Creatori di soluzioni, distributori di valore”.

Con questa frase riassumiamo il cuore e l’essenza della loro promessa in quanto employer, ecosistema di persone che genera insieme valore e punta a migliorare la qualità di vita delle persone.

I pilastri della “solidità”, della “crescita”, del “senso di squadra” e della “dinamicità” sono quindi le basi di una strategia declinata sui canali prescelti.

 

Employer Branding Communication Strategy

Il presidio dei canali digitali e della comunicazione interna è stato rinnovato sulla base di una attenta segmentazione dei destinatari.

I canali prescelti fungono da mezzi attraverso cui:

  • Creare uno storytelling coerente e strutturato.
  • Rafforzare il senso di appartenenza all’azienda.
  • Diffondere il posizionamento dell’azienda in quanto employer.

La scelta dei canali si inserisce all’interno di un progetto di comunicazione integrata volto a costruire una reputazione positiva per il brand e a garantirne coerenza comunicativa e riconoscibilità nel tempo.

 

Digital Brand Identity

A completamento della strategia, è stata rinnovata l’immagine coordinata del brand, con l’obiettivo di esaltare le sue potenzialità e la sua essenza più profonda.

La nuova Digital Brand Identity mira a trovare un equilibrio tra innovazione, affidabilità, competenza e concretezza attraverso un linguaggio grafico valorizzante, in grado di raccontare la personalità del marchio, la sua storia e la sua visione futura.