Una cultura aziendale forte per attrarre i talenti

Meccanostampi opera a livello internazionale nella costruzione di stampi industriali di precisione e nello stampaggio a iniezione. Gli obiettivi dell’azienda in ambito di Employer Branding sono duplici:

  • Rafforzare la reputazione dell’azienda in quanto datore di lavoro.
  • Alimentare la soddisfazione e il benessere per gli attuali collaboratori.

Il punto di arrivo è vedere applicata la visione aziendale che guida il rapporto con i partner anche nella comunicazione interna.

“No, non siamo una mera azienda che costruisce stampi e si occupa di stampaggio. Così ce ne sono tante. Meccanostampi è un’azienda che trova la soluzione, sempre, anche quando sembra impossibile. Viviamo ogni giorno con questo slancio: comprendere bene il cliente, lavorare in sinergia e andare oltre le aspettative.”   Ludovico Trevisson

Analisi

Punto di partenza delle attività è stata l’analisi del posizionamento di Meccanostampi in quanto employer e della sua comunicazione interna ed esterna.

Per farlo è stato avviato un processo di analisi dello scenario competitivo digitale e delle risorse interne a disposizione. Sono state condotte interviste al personale e alle figure manageriali per conoscere il sentiment e la percezione della cultura aziendale, nonché per valutare il grado di identificazione con i valori.

Le aree di indagine sono state: clima aziendale, ambiente di lavoro, carriera, formazione, benefit e retribuzione.

Employee Value Proposition

Raffrontando la realtà aziendale con i dati raccolti da indagini e interviste, è stata definita l’Employee Value Proposition (EVP), che include quattro pilastri: eccellenza, impegno, amore per il territorio, centralità delle persone, i quali compongono la vera offerta e promessa dell’azienda in quanto datore di lavoro.

Employer Branding Communication Strategy

È stata definita la strategia di Employer Branding e comunicazione interna e relativi obiettivi di Talent Attraction e Talent Retention, nonché il posizionamento dell’Employer Brand.

Le azioni e i canali da presidiare sono stati identificati considerando i singoli touchpoint dell’Employee Experience: dall’attraction all’application, passando per la valutazione dell’offerta di lavoro e il colloquio, l’onboarding, l’esperienza di lavoro effettiva e l’offboarding.

È stato eseguito anche un lavoro di Corporate Identity, dove abbiamo definito gli ingredienti del nuovo linguaggio: dalla gestione del colore, alla tipografia, fino allo stile fotografico.