Raccontarsi e attrarre in Europa

Costa Crociere, unica compagnia del settore a battere bandiera italiana, ha rinnovato la sua Employee Value Proposition. L’obiettivo è comunicarla online in modo più coinvolgente, in particolare su LinkedIn, rafforzando tramite lo storytelling le campagne di Recruiting attive a livello europeo.

Recruiting e Talent Acquisition

Le attività realizzate per Costa Crociere hanno l’obiettivo di raccontare con precisione l’identità dell’azienda, caratterizzandola come luogo di lavoro ideale.

Prerequisito fondamentale è l’Employee Value Proposition, in questo caso già ben definita, ma oggetto di un’ulteriore analisi che mira a rinnovarla di modo da rispondere ai bisogni attuali dei Talent.

Strategie di Talent Acquisition e di Recruiting confluiscono, quindi, in una visione narrativa: non ci si concentra più sulla semplice attività di ricerca, ma sulla creazione delle condizioni per essere trovati e preferiti.

Content: LinkedIn

È stato definito un progetto di comunicazione che racconta il brand di Costa Crociere su LinkedIn in modo professionale, semplice e diretto. Oggi l’azienda parla dei propri valori, delle esperienze degli Employee, delle opportunità aperte, degli eventi dedicati al recruiting. Grazie alla nuova strategia di Employer Branding, il profilo LinkedIn di Costa Crociere ha visto crescere la community di talenti e la ricezione di candidature.

Career

Le iniziative di Recruiting online di Costa Crociere si basano su vari canali digital, tra i quali spiccano la pagina LinkedIn e il sito Career attivo a livello europeo.

In particolare, le campagne di lead generation si rivolgono a un pubblico tendenzialmente caldo, profilato sul social network a seconda delle competenze e delle interazioni con i contenuti proposti.

L’uso di strumenti nativi delle piattaforme viene alternato con l’uso di tool esterni per creare percorsi di Candidate Experience studiati per offrire completezza di informazione e facilitare il processo di conversione degli utenti.